1 2 - Western Australia 3 4 5 6 7

Thu Sep, 6

ADL/PER Qantas  

 drive Brand Hwy

      Pinnacles

dinner in Kalbarri

Kalbarri

Si arriva a Perth alle 10. Immediato ritiro auto (Ford Territory). Con difficoltà iniziali di percorso si va verso Nord attraverso Swan River Valley: nessun cigno ma molto traffico per Cervantes. Visita ai Pinnacles. Monoliti di pietra si alzano dalla sabbia a migliaia con bassa vegetazione desertica ed il mare nello sfondo. Forse è solo uno una serie di pietre sulla sabbia ma è notevole. Si riparte verso nord costeggiando il mare in una zona definita turistica che forse paga l'esagerato entusiasmo dei rari estimatori. Il pranzo viene saltato senza fare discussioni. Forse ci stiamo abituando. Si prosegue verso Geraldton ma la notte incombe. Telefoniamo all'albergo assicurando che siamo "in zona". Viaggio nella notte buia per gli ultimi 100 km verso Kalbarri: è forse il tratto più pesante e fastidioso di tutto il viaggio. Finalmente a Kalbarri alle 19 passate (volevo dire 7 pm) il ristorante di riferimento è fully booked causa due autobus di un viaggio organizzato. Ci domandiamo se sono gli stessi anziani incontrati all'Ozone Hotel ma ci sembra di no: questi sono seduti e non si affollano intorno a noi scavalcandoci nella coda. Ci viene indicato il vicino pub. Rassegnati ad un piatto di chips scadenti troviamo un invece l'eccellente ristorante self service del Motor Hotel che, a prezzi popolari, ci permette di degustare il primo di numerosi seafood platter del viaggio innaffiato da buon vino. Dopo due giorni di sofferenze o di astinenze ci sentiamo in paradiso. Alle 8 e 30 pm ci avviamo all'albergo e, dopo aver percorso circa 250 metri, ovvero giunti quasi alll'estrema periferia di Kalbarri, arriviamo ad una struttura buia e apparentemente abbandonata che sembrerebbe corrispondere al Palm Resort della nostra prenotazione. Una prima visita alla reception conferma l'assenza di vita umana. Una più accurata ispezione con accorata speranza nel cuore fa trovare una busta attaccata con adesivo alla porta con la scritta "Mr Leoni" (ed all'interno le chiavi delle due stanze!) che rimanda all'apertura dell'indomani alle 8 am della reception: per fortuna avevamo telefonato ...

Totale Km 649

Fri Sep, 7

 drive North West Coastal Hwy

Murchison River Canyon

Hamelin Pool

Shell Beach

dinner in Denham

Denham

Sveglia comoda e colazione abbondante davanti all'estuario del Murchison River. Acquisti di dettaglio al market, confusa lite di Angela con la cassiera che non vuole riconoscere la firma e apre una discussione (d'altra parte sono quasi 26 AUD ovvero 16 € da pagare). Sguardi solo apparentemente comprensivi delle altre persone in paziente attesa di una soluzione. Dopo una sosta al rosso canyon scavato dal Murchison River si riparte verso la Coastal Hwy (che sta sempre almeno a 50 km dal mare). Il territorio è molto australiano: non c'è niente. Sosta eccitante alla Overlander Roadhouse:  almeno qui c'è la benzina e il caffè. Deviazione verso il mare e si arriva ad Hamelin Pool dove su una bianca spiaggia si apprezza l'età e la particolarità degli stromatoliti che in tutto il mondo sono solo qui e all'isola di Satonda in Indonesia (ma in un lago vulcanico e non in mare). Spuntino del pellegrino e si riparte per Shell Beach. Posto splendido: chilometri di spiaggia (deserta) costituita per metri di profondità da minuscole conchiglie. Purtroppo il tempo è coperto e, anche se siamo poco distanti dal tropico, c'è vento, pioggia e fa quasi freddo. Arriviamo a Eagle Bluff dove un panorama mozzafiato viene stroncato da un vento furibondo che ci ricorda di essere nel punto più occidentale dell'Australia. Lungo la strada uno splendido emu solitario ci passa accanto ignorandoci. Mentre stiamo guardando le foto fermi a lato della strada una macchina ci affianca e ci chiede se abbiamo bisogno: miracolo della bassa densità di popolazione... Finalmente a Denham le intemperie si placano, prendiamo alloggio al Heritage Resort, passeggiamo sulla spiaggia e prenotiamo all'Old Pearler Restaurant. Scopriamo che qui in alcuni ristoranti, se vuoi bere vino, te lo devi portare. Si chiamano BYO (bring your own). Compriamo due bottiglie di vino al bottle shop dell'albergo e scopriano anche che gli alberghi hanno tutti un bottle shop forse perchè i pub per vendere alcolici nel secolo scorso (intendo il '900) dovevano poter offrire camere per dormire... Cena fantastica con seafood platter (abbiamo imparato) e con dolci (ottimo il parere di Roberto che apprezza con entusiasmo una meringa al limone) in una piccola ma pittoresca costruzione realizzata con blocchi di conchiglie prelevati dalle vicine spiagge e uniti con malta. Si va a letto felici dopo due giorni che mangiamo come si deve.

Totale Km 404

Sat Sep, 8

 drive some hwy

Monkey Mia

 drive North West Coastal Hwy

      drive Brand Hwy

Perth

Rapida partenza per Monkey Mia. Alle 7.45 ci sono i delfini. Lo spettacolo dei delfini che, pur essendo liberi, arrivano al mattino a giocare e a prender cibo dagli umani con altri umani vocianti sulla spiaggia è un pò Disneyland e ci delude. In realtà i delfini sono accattivanti e simpatici, l'acqua abbastanza fredda da farti sentire poco turista e la colazione nell'annesso ristorante è fantastica. Ripartiamo per Perth: ci attendono circa 800 km di strada. Nel viaggio possiamo apprezzare l'outback e la guida con cambio automatico ed il cruise control. Cerchiamo un buon ristorante ma è sabato e tutti ci rifiutano. A Perth ci perdiamo ancora ma arriviamo per tempo all'albergo Bel Eyre scelto con cura molto vicino all'aeroporto e approfittiamo dell'annesso ristorante.

Totale Km 869

Sun Sep, 9

PER/BME 

Si deve prendere il volo QF1930 per Broome alle ore 06.50. Non è la partenza peggiore: a Cairns faremo di meglio! Per essere in aeroporto almeno alle ore 05.30, lasciare l'auto e fare check-in si fissa la sveglia alle ore 05.00. Dopo il controllo di Angela come una pericolosa terrorista (ma non sarà l'ultima volta che le signore verranno, e a ragione, accuratamente controllate per tracce di esplosivi sui vestiti e sui bagagli a mano) si può partire.

Totale da Perth a Perth Km 1.922

1 2 - Western Australia 3 4 5 6 7